domenica 20 maggio 2012

Pensieri & parole


Per le loro affermazioni e per quello che hanno fatto li chiamiamo dittatori. Sono tanti però coloro che applicano silenziosamente gli stessi principi a govenance dal dichiarato, ma solo apparente, carattere democratico. Impariamo a riconoscerli, perché riconoscerli significa comprenderne le mistificazioni e dare il giusto valore e significato al contesto in cui ci si trova.

(A. Hitler – da Mein Kapf)
Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola.

(A. Hitler – da Mein Kapf)
Le masse non sanno cosa farsi della libertà e, dovendone portare il peso, si sentono come abbandonate. Esse non si avvedono di essere terrorizzate spiritualmente e private della libertà e ammirano solo la forza, la brutalità e i suoi scopi, disposti a sottomettersi. Capiscono a fatica e lentamente, mentre dimenticano con facilità. Pertanto la propaganda efficace deve limitarsi a poche parole d’ordine martellate ininterrottamente finché entrino in quelle teste e vi si fissano saldamente. Si è parlato bene quando anche il meno recettivo ha capito e ha imparato. Sacrificando questo principio fondamentale e cercando di diventare versatili si perde l’effetto perché le masse non sono capaci di assorbire il materiale né di ritenerlo.

(B. Mussolini – da Preludio al Machiavelli, in Gerarchia aprile 1924. Scritti e discorsi  vol IV, pag. 110)
Al popolo non resta che un monosillabo per affermare e obbedire. La sovranità gli viene lasciata solo quando è innocua o è reputata tale, cioè nei momenti di ordinaria amministrazione.

(B. Mussolini – da Discorso Risposta al Ministero delle finanze 1923. Scritti e discorsi vol III, pag. 82)
Quando mancasse il consenso, c’è la forza. Per tutti i provvedimenti anche i più duri che il Governo prenderà, metteremo i cittadini davanti a questo dilemma: o accettarli per alto spirito di patriottismo o subirli.

(B. Mussolini – da Discorso a Udine 1922. Scritti e discorsi  vol II, pag. 310)
La disciplina deve essere accettata. Quando non è accettata, deve essere imposta.

Nessun commento:

Posta un commento