mercoledì 23 maggio 2012

Pillola rossa o pillola azzurra? Ti sto offrendo solo la verità, niente di più...



Scegliere è la vera libertà dell’uomo. Ma per scegliere bisogna conoscere, ovvero provare a guardare le cose e i fatti al di là del modo in cui ci appaiono, al di là di quella che ci viene descritta come l’unica realtà possibile.

(Dal film Matrix)
Morpheus: “Adesso ti dico perché sei qui. Sei qui perché intuisci qualcosa che non riesci a spiegarti. Senti solo che c’è. E’ tutta la vita che hai la sensazione che qualcosa non quadra nel mondo. Non sai bene di che si tratta. E’ un chiodo fisso nel cervello da diventarci matto. E’ questa sensazione che ti ha portato da me. Tu sai di cosa sto parlando.”
Neo: “Di Matrix”
Morpheus: “Ti interessa sapere di che si tratta? Che cosa é?
Neo “Si”
Morpheus: “Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai a lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità.“
Neo: “Quale verità?”
Morpheus: “Che tu sei uno schiavo. Come tutti gli altri sei nato in catene, in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la tua mente. Nessuno di noi, purtroppo, è in grado di descrivere Matrix agli altri. Dovrai scoprire con i tuoi occhi che cosa é. E’ la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra: fine della storia; domani ti sveglierai in camera tua e crederai quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del bianconiglio.
Neo: (fa per prendere la pillola rossa)
Morpheus: “Ti sto offrendo solo la verità, ricorda. Niente di più.
Neo: (prende e inghiotte la pillola rossa)
Morpheus: “Seguimi.”





Nessun commento:

Posta un commento